Si è svolta ieri sera la serata informativa voluta da Fondazione Funivie Oropa, Apd Pietro Micca, CAI e Ass. Montagna Amica, per meglio illustrare il progetto di raccolta fondi “restauriamolacestovia” e i possibili scenari del futuro di funivie Oropa.

La partecipazione di pubblico è stata buona, almeno una cinquantina di persone presenti presso la sede della Apd Pietro Micca di via Monte Mucrone 3. La serata è stata anche occasione per presentare, per la prima volta al pubblico, il nuovo logo di “Oropa Sport” realizzato da Alberto Fila mantenendo lo stile già scelto per i loghi di funivie Oropa e per restauriAMOlacestovia. Momento cruciale della serata è stato sicuramente l’intervento del consigliere comunale delegato alla Montagna, Riccardo Bresciani. Il consigliere ha illustrato la volontà del Comune di restituire al territorio un bene, nella speranza di far un passo avanti verso lo sviluppo del turismo locale. “Si è scelto – ha spiegato – di puntare sulla cestovia proprio nella visione di rigenerare turisticamente la montagna. Abbiamo la convinzione che la cestovia, e la montagna in generale, siano un bene di tutti. È essenziale però che la maggior parte dei biellesi sia con noi. La raccolta fondi nasce proprio in quest’ottica.” Bresciani ha poi sottolineato che la risposta della gente è da ritenersi assolutamente buona. Non si può non tenere conto del fatto che a solo due mesi dall’avvio della raccolta fondi si sia già superata la quota di 26 mila euro depositati sul conto corrente. Dunque, senza calcolare la cifra promessa e già raccolta dalle varie associazioni o tramite le donazioni in contanti non ancora versate.

In ragione di ciò e dell’evidente amore che i biellesi stanno dimostrando verso questo bene, il Comune ha deciso di mettere già a disposizione una parte della sua quota ossia 150 mila euro. Il Comune dunque, con questo primo versamento, consentirà l’avvio dei lavori. Si allegano foto della serata.

Ufficio Stampa Fondazione Funivie Oropa

IMG_20160630_215536IMG_20160630_233310