Domenica 29 Gennaio alle ore 16:00 verrà inaugurato il primo spazio espositivo dello sport di montagna presso i rinnovati locali della stazione di partenza della Funivia.

Fra i pezzi esposti si potranno ammirare la tuta e gli sci del campione del mondo di freestyle, Roberto Franco; la tuta utilizzata dal recordman Cesare Pedrazzo, ex azzurro sciatore primatista nel chilometro lanciato detentore dal 1997 al 2005 del record italiano con la velocità di 231,511 km/h.
Un altro paio di sci da record potranno essere ammirati dai visitatori grazie a Elena Banfo. La sciatrice di velocità, campionessa del mondo in Svezia nel 2006, infatti, ha dato la possibilità alla Fondazione Funivie di Oropa di esporre anche i suoi sci rossi con i quali, il 20 aprile 2006 sulla pista olimpica di Les Arcs segnò il record italiano femminile con la velocità di 238,41 km/h. Il suo record è rimasto imbattuto sino al 26 marzo 2016 quando Valentina Greggio ha raggiunto i 247,083 km/h sulla pista di Vars superando, dopo ben dieci anni, il record di Elena.
Un particolare e sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la creazione di questo spazio espositivo. A partire da Alberto Vineis e Piero Ramella, della mostra dello sci, per il materiale donato; a tutta la famiglia Pedrazzo, a Elena Banfo, Roberto Franco, Giuliano Fighera e, infine, a Silvia Banfo che con le sue abilità di architetto ha seguito il progetto di creazione dello spazio espositivo. Un grazie deve essere rivolto anche ai dipendenti che con il loro lavoro e abilità hanno ristrutturato i locali rendendoli idonei ad uno spazio espositivo di pregio.

dav