Viaggio incredibile sul Monte Mucrone, con Angelo Alberta

Domenica 5 agosto 2018 – Geosito del Monte Mucrone (Stazione superiore Funivia Oropa-Lago)

Il Tour 2018 del nostro Angelo Alberta continua. Dopo le puntate dedicate al Giardino Botanico di Oropa e al Parco Burcina, è il turno del Monte Mucrone.

Nel breve percorso che si snoda dall’arrivo delle Funivie Oropa Sport fino al Lago del Mucrone, il nostro formidabile e preparatissimo divulg-attore ci racconterà la montagna e le sue curiosità in maniera divertente e interessante, con aneddoti al limite dell’incredibile!

L’appuntamento è per Domenica 5 agosto alle ore 15:00 con ritrovo al Geosito del Monte Mucrone (Stazione di arrivo della Funivia Oropa-Lago).

Questa tappa del Tour è organizzata in collaborazione a Viaggi Teatrali e Fondazione Funivie di Oropa, nel più ampio progetto «Vieni a scoprire la biodiversità…» ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, condotto da Clorofilla Soc. Coop. e sostenuto da Compagnia di San Paolo » e da Fondazione CR Biella.

Passeggiata naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di Viaggi Teatrali) con il supporto di Clorofilla Soc. Coop.

La passeggiata, teatralizzata e interattiva, è adatta a tutte le età, non richiede preparazione fisica e avrà una durata di circa 1/h 15′

Posti disponibili 80 fino ad esaurimento.

Si consiglia la prenotazione: 331.1025960

Biglietto unico 5,00/persona, gratuito bambini fino a 10 anni (esclusi costi Funivia)

oppure attraverso il sito www.gboropa.it con la possibilità di prenotare direttamente con uno sconto.

Approfondimento:

L’edutainment ,neologismo anglosassone derivante dell’accorpamento dei termini educational (educativo, didattico) ed entertainment (intrattenimento, gioco) o intrattenimento educativo è una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Secondo alcune interpretazioni, senza divertimento (senza passione) non potrebbe esserci apprendimento. Da questo assunto si deriva la “necessità” dell’edutainment. Il tentativo in atto con l’esperienza di “Viaggio incredibile nella Natura” è quello di rendere un bene culturale uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza attraverso il gioco, la narrazione ed i sensi.

Il Geosito del Monte Mucrone è un tassello fondamentale per la conoscenza della storia geologica del territorio. Ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa (considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi). Attraverso un percorso a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni, il viaggio nel tempo può cominciare!

Situato in strutture della stazione superiore della Funivia Oropa Mucrone a 1900 m. di altezza, sarà aperto ad con ingresso gratuito le domeniche e festivi dal 1 maggio al 7 ottobre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00, al suo interno nell’ambito di “inQUOTA” è esposta la mostra fotografica del Museo Regionale di Scienze Naturali “Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali”.

Per informazioni:

WWF Oasi e Arre protette Piemontesi – Giardino Botanico di Oropa

Via Sabadell, 1 – 13900 BIELLA tel. 015.2523058, 331.1025960 – info@gboropa.it