Raduno delle Genti del Rosa

Come da tradizione, il primo sabato di luglio si festeggia l’amicizia tra le Genti del Rosa. Quest’anno la manifestazione è organizzata dalle sezioni biellesi del Club Alpino Italiano. L’appuntamento è per sabato 6 luglio al Monte Camino (2388 m.) dove, alle 11.30, verrà celebrata la messa.

Al Monte Camino è possibile salire in funivia e cestovia da Oropa. La prima corsa è alle 7.

Il programma prevede la partecipazione dei cori Campagnola e Genzianella e del gruppo jazz The Wrammers.

Grazie alla collaborazione della Fondazione Funivie d’Oropa è previsto uno sconto sul biglietto degli impianti per chi sale entro le ore 11.

A caratterizzare questa 38ª edizione sarà la presenza degli studenti impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro attivati dall’Itis, dal Liceo Scientifico “Avogadro” e dal Liceo del Cossatese con le sezioni biellesi del Club Alpino.

Un gruppo di studenti, guidato dai volontari del Cai e dai loro docenti, ritraccerà il sentiero per il Monte Camino durante la stessa mattinata. Altri ragazzi invece faranno servizio accoglienza.

Dopo la messa, verrà distribuito a tutti i partecipanti un piatto di polenta concia, specialità tipica di Oropa preparata grazie alla collaborazione dei gestori della Capanna Renata e agli alpini del gruppo del Favaro.

Naturalmente bandita la plastica monouso: il pasto verrà servito in piatti di carta speciale con posate e bicchieri ecologici.

Nel pomeriggio la festa proseguirà con la musica dei cori e del complesso jazz.

Novità dell’edizione 2019 sarà la partecipazione di alcuni produttori biellesi di vino — i vini del Rosa — che proporranno a chi vorrà delle degustazioni della loro produzione di rosè.

In serata, sempre nell’ambito dell’evento, alle ore 21, nella basilica antica si terrà un concerto di cori organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi.