La conca di Oropa in inverno: neve a KM0
Lo sci di discesa, lo sci alpinismo, le ciaspole o semplicemente le passeggiate o il relax sulla neve a pochi chilometri dalle città del nord-ovest, con una notevole esposizione al sole e un panorama unico verso la pianura.
Sci alpino (discesa): 1200m di dislivello
Una delle stazioni più vicine alle città del nord-ovest e la più vicina a Biella e Vercelli. Due impianti a fune, un tappeto principianti e panorama a 360 gradi dalla cima del monte Camino che raggiungerete con la Cestovia restaurata nel 2017 e da dove potete scendere fino ad Oropa senza togliere gli sci per 1200 metri di dislivello.
Itinerari freeride
- Malpartus
- Parete Nord Anticima
- Canale Paradiso e pendii sotto al Mucrone
- Canale della Ceva
- Traversata Oropa Valle Elvo
- Traversata Oropa valle Cervo
- Est del Camino
Baby ski
Un tappeto per principianti e snow-park posto in zona vicina alla partenza della funivia a quota 1250.
Sci-Alpinismo
La pratica dello scialpinismo è molto sviluppata sulle Alpi Biellesi, dove complice il particolare clima la neve si trasforma velocemente ed il terreno permette gite varie e piacevoli, senza dislivelli estremi ma con frequenti cambi di paesaggio e di versante, cosa alquanto simpatica e tutt’ altro che monotona. Molte gite sono ideali per chi si trova all’ inizio dell’ affascinante pratica dello scialpinismo, mentre altri percorsi affrontano versanti aspri e selvaggi, inframezzati da salti di roccia e con passaggi obbligati di difficile individuazione, soprattutto in caso di nebbia è necessaria la massima prudenza, queste gite richiedono ottime capacità e buona conoscenza del terreno oltre a sicure condizioni del manto nevoso. E’ sempre necessario l’uso di attrezzatura idonea (compresi ARTVA, pala e sonda)
Ciaspole
Le ciaspole vi permetteranno di spostarvi agevolmente sulla neve fresca. Sono adatte a tutti, adulti e bambini e sono un’ottima soluzione per avvicinarsi alle escursioni sulla neve.
Possibilità di noleggio per adulti e bambini presso la Casetta dello Sci di Fondo della Pista Paradiso a cura dell’Associazione Pietro Micca.
E’ possibile prenotare escursioni con guida.