Voi cosa scegliete?

…che poi, pensandoci bene ma chi ha detto che si debba per forza scegliere?

Il vice capo servizi di Funivie Oropa, Davide Cassetti, ad esempio, ha scelto di non scegliere ed è riuscito a conciliare perfettamente le due passioni.

“Mi piace definirmi un marinaio di montagna – ci ha raccontato – Per lavoro ho la fortuna di vivere quotidianamente la Conca d’Oropa e non potrei immaginare un “ufficio” con una vista migliore! Nei momenti di relax poi mi godo qualche uscita con la barca a vela che mi sono costruito in ben sei anni di lavoro.”

Nel mese di Ottobre, D. Cassetti, in collaborazione con la Lega Navale di Biella e di Arona, ha promosso un’uscita didattica con l’istituto E. Bona di Biella. Quarantadue ragazzi delle classi terze dell’indirizzo turistico, dopo una giornata dedicata alla teoria della navigazione in barca a vela, hanno provato l’emozione di un’uscita sul lago Maggiore.

“La giornata ventosa – ha continuato Cassetti – ha permesso ai giovani studenti di affrontare qualche manovra, coadiuvati da istruttori esperti e, soprattutto, di ammirare i luoghi di interesse turistico che si affacciano sulle sponde del lago. Ogni possibilità di conciliare montagna e mare o lago che sia è una grande soddisfazione. Abitiamo in un posto che ci offre tale possibilità, è una vera fortuna!”

Pensiero condiviso dai ragazzi dell’istituto E. Bona. Pensando alla montagna, non si può non immaginare i panorami della Conca d’Oropa e, fra questi, il profilo della cestovia è sicuramente il più caratteristico. I futuri operatori turistici locali non potevano allora far mancare il proprio sostegno alla campagna di restauro e raccolta fondi. Con grande entusiasmo si sono fatti fotografare circondati da bandiere e cartelli del progetto #restauriAMOlacestovia, divenendo così ufficiali social ambassador della campagna.

Quindi…mare o montagna? No, da oggi non serve più scegliere: sole e salsedine e sentieri ed aria fresca possono convivere benissimo!

dsc_0023 qdezkwt

Foto di Alessandro Bottura e Valeria Ugliono.